La diagnosi di Autismo si basa principalemente su criteri comportamentali; per questo motivo spesso si incontrano difficoltà date da comportamenti “atipici” presenti, non solo nello spettro autistico, ma anche in altri disturbi.
Per una corretta valutazione differenziale, il nostro centro, si serve di test quali l’Ados e l’Adi; inizialmente creati come strumenti per la ricerca e adattati, in seguito, per l’uso sistematico nella pratica clinica.
L’Ados è uno strumento per la diagnosi di autismo, utilizzato parallelamente all’intervista strutturata per genitori (ADI-R) , si basa sull’osservazione diretta e standardizzata del bambino. È strutturato in moduli composti da prove selezionate in base all’età e al livello linguistico, che mirano ad esplorare il comportamento sociale del bambino in contesti comunicativi naturali.
L'ADOS, utilizzabile a partire dai 2 anni ( anche per bambini non verbali) fino all’età adulta, permette di fare diagnosi entro lo spettro autistico sulla base dei criteri DSM e ICD. La somministrazione richiede 30-45 minuti e training e procedure di convalida specifiche.
ATTENZIONE, PER MOTIVI TECNICI IL NUMERO FISSO E' MOMENTANEAMENTE FUORI USO. PER QUALSIASI COMUNICAZIONE POTETE CHIAMARE AL 393 9112415
CHIUDI